martedì, novembre 02, 2010

Disservizi pubblici, soluzioni private

Come sempre quando c'è una serie di disservizi pubblici l'onere di risolverli scatta sui privati cittadini, alias sudditi.
A breve scatterà in vigore un ordinanza della provincia di Milano che obbliga  le auto a dotarsi di mezzi contro la neve
Dal 15 novembre entra infatti in vigore l’ordinanza che obbliga tutti i veicoli ad essere dotati di gomme idonee “alla marcia su neve o ghiaccio o in alternativa di circolare disponendo a bordo del veicolo di mezzi idonei antisdrucciolevoli”.
fonte Corriere della Sera

Ovviamente come fa notare lo stesso articolista l'ordinanza è molto discutibile:
Le maggiori perplessità per la scelta adottata riguardano però l’effettiva utilità del provvedimento in un territorio che più piatto non si può e dove le nevicate non sono poi così frequenti. Nella scorsa stagione le precipitazioni nevose sono state cinque o sei, ma soltanto un paio sono state significative. E anche in quei casi è difficile dire se i disagi che si sono registrati siano stati provocati dall’imprudenza di automobilisti che si sono messi in viaggio senza essere adeguatamente attrezzati o da ritardi e inefficienze nella pulizia delle strade. Non è forse un caso se provvedimenti simili non siano stati adottati dalle altre province lombarde,(...)

siccome sono uno di quelli bloccati dalle nevicate scorse, pur avendo da anni le catene a bordo, posso dire che:
a. inutile avere le catene se l'autoveicolo davanti non le ha e rallenta la fila;
b. se impieghi più di 6 ore a far uscire i mezzi spargisale su delle nevicate annunciate allora qualche problema sull'organizzazione c'è o sbaglio?

Il succo dell'ordinanza è "siccome siamo incompetenti è meglio che vi arrangiate"; per carità lo posso anche accettare, ma in cambio voglio le dimissioni del responsabile della pulizia stradale, mi pare uno scambio equo.

Nessun commento: