mercoledì, febbraio 28, 2007

Tangenziale di Mestre

Stasera la cosa sulla tangenziale di Mestre mi ha fatto ricordare il motivo per cui non sopporto D'Alema, quand'era presidente del consiglio disse che la tangenziale non era una priorità perchè tanto il Veneto ed il NordEst stavano comunque bene.

Il fatto che sia il punto di blocco dei traffici del Nord non gli sfiorava la mente, anzi...

Invece a Berlusconi l'opera piaceva talmente tanto che è venuto ad inagurarla ben due volte, forse anche tre (letteralmente!!)

martedì, febbraio 27, 2007

Torre Nera

Pare che Stephen King ha concesso i diritti per realizzare un film sulla saga della Torre Nera, toccherà al lostizzato Abrams.
Mi sa che devo sbrigarmi a finire l'ultimo libro.

Lo scrittore statunitense Stephen King, considerato il re dell'horror, e il regista e produttore J.J. Abrams sarebbero in trattative per un adattamento cinematografico della ''Torre Nera'', la celebre saga letteraria partorita dalla fervida fantasia del romanziere del Maine. Secondo il magazine ''The Hollywood Reporter'', King e Abrams non sono ancora sicuri se adattare la ''Torre Nera'' per il cinema o per la televisione: attualmente la Bad Robot, la compagnia di produzione di Abrams, ha firmato un accordo preliminario con la Paramount per un eventuale film, e con la Warner Bros Television per una serie televisiva.
fonte Yahoo! movie

domenica, febbraio 25, 2007

Marco "il responsabile" Follini

Non la imbarazza votare con Diliberto?
«Non più di quanto mi abbia imbarazzato votare con Calderoli. Il mio progetto è di poter votare senza essere aggrappato al filo di Diliberto o di Calderoli».

fonte Corriere della Sera

In effetti in ambedue i casi Calderoli e Diliberto erano/sono al governo. E' quando non sono al governo che fanno schifo. L'importante è essere responsabili

sabato, febbraio 24, 2007

Vi piace?/2

Ecco a voi più notizie sul bellissimo portale per incentivare il turismo in Italia.

Consiglierei anche una visita generale al blog come analisi dettagliata dell'ennesimo esempio di soldi buttati dalla finestra.
A meno che non sia un esperimento di portale open source in cui si correggono gli svarioni mediante segnalazione pubblica

Internet nella società italiana

Per un lavoro con cliente ci serviva una serie di comunicazioni da parte dell'Enel.
Il cliente fa una serie di richieste via fax/raccomandata all'Enel a fine settembre ed è ancora in attesa di risposta.

Provo a farlo io una richiesta via mail il venerdi' mattina e già nel pomeriggio vengo contattato dal un responsabile dell'Enel che molto gentilmente mi assicura che verso la fine della prossima settimana otterrò i dati che mi servono.

E'impressionante vedere che le nuove tecnologie permettono di superare agevolmente la burocrazia tipica di un vecchio modo di affrontare le questioni.

Sono convinto che un approccio analogo potrebbe essere anche della pubblica amministrazione se i suoi impiegati avessero la cultura per impegare le nuove tecnologie, che si tradurrebbero in una comunicazione migliore fra cittadini e amministrazione pubblica.

giovedì, febbraio 22, 2007

Mercato vs Poteri Forti

Ft: la fretta di Geronzi, colpo di mano contro i mercati. Sul versante dei commenti da segnalare un tagliente articolo del Financial Times, che parla di «guerra civile» al vertice dell'istituto di via Minghetti. Il quotidiano della City mette in luce la «fretta» con cui il presidente di Capitalia, Cesare Geronzi, sta tentando di mettere alla porta il suo «giovane» amministratore. L'ironia - continua Ft - «è che se c'è qualcuno che se ne dovrebbe andare, quello dovrebbe essere Geronzi».

fonte IlSole24Ore

In un mondo normale chi risana le aziende dovrebbe essere premiato, in Italia invece è premiato chi ha contatti con il potere sia politico sia economico-industriale.
E' un tipico esempio del perchè le cose vanno male in Italia.
Dovrebbe essere questo un argomento di discussione, no un ampliamento di una base, ampliamento che serve solo a costruire alloggi per i militari e i loro familiari.
Per queste cose si dovrebbe scendere in piazza....

Edit: Pare che alla fine la strana coppia si sia riappacificata come una Veronica ed un Silvio qualunque dopo uno scambio epistolare.
Il fatto che Geronzi non abbia voluto andare alla conta dei voti è uno spiraglio di luce, forse c'è anche una speranza per l'Italia futura.

Tanto rumore per nulla

Scene di delirio nella blogosfera, in cui si teme il ritorno ai tempi bui.
Alla fine quello che è successo che il governo è andato sotto in una mozione, se non ci fosse stata la dichiarazione di d'Alema sarebbe tutto passato in sordina come l'ennesima brutta figura della maggioranza.
Alla fine il governo Prodi ritornerà alle camere e si prenderà l'ennesima fiducia.
Adesso pare abbia fatto anche una tavola con 12 comandamenti... pardon dodici punti programmatici.
Follini pare sia l'uomo più desiderato del senato il suo mini-partitino rischia di risplendere di luce, spero per lui che gli offrano una poltroncina da ministro.

Come so che tutto tornerà come prima?
Semplice basta fare una capatina dal blog dell'imprenditore, li ha messo un simpatico conto alla rovescia per vedere quando i nostri poveri parlamentari prenderanno la pensione, prima difficile che vadano alle urne.

Vi piace?


Considero il nuovo logo per l'Italia veramente brutto.
Il fatto che sia disegnato da uno studio di designer americano, quando in Italia abbia eccellenze da buttare (Armani, D&G, Pininfarina, Bertone) è sintomo che è stato fatto per finanziare l'ennesimo carrozzone pubblico.

martedì, febbraio 20, 2007

Svendita di Telecom?

Leggo sempre da Quintarelli le ultime vicende di Telecom, anche il Sole24Ore e Repubblica ne danno ambio risalto.

Combinando un po' gli articoli pare che agli spagnoli, che venderanno Endemol per finanziarsi in modo da acquisire il 49% di Olimpia e quindi indirettamente il 9% di Telecom.
Questo dovrebbe aiutare Tronchetti che riuscirebbe ad uscire dal Vietnam finanziario visto che le azioni lui le ha in carico a 3 €, quando in borsa valgono meno.
Telefonica ovviamente non è un ente di beneficenza, quindi vuole qualcosa in cambio le famose sinergie ipotizzate da Turani, si parla di Germania e di Brasile.
Sempre su Quintarelli si può leggere che sarebbe corretto parlare di sovrapposizioni invece di sinergie.

Poichè Pirelli ed Olimpia non sono gli unici investitori di Telecom, anzi hanno solo il 18% pare che questo progetto non vada bene a tutti...il che è ovvio perchè Telefonica dovrebbe offrire solo a Tronchetti un premio di maggioranza, specie se questa non è maggioranza?? Misteri del capitalismo italiano.
Mediobanca, Generali, Unicredito ed Intesa pare stiano per fare una controfferta, meno generosa a Tronchetti.

Di Pietro che ha già fatto fallire una fusione(?) tra italiani e spagnoli ricorda a tutti che anche il campo della telefonia è fortemente regolato dallo stato, come a dire l'operazione deve avere valore anche per lo stato.

Conclusione credo che difficilmente gli spagnoli avranno il via libera se non mettendo più soldi sul piatto, cosa difficile visto che anche loro sono indebitati.
Alla fine prevedo si ritorni al piano Rovati rieditato con il fondo F2i, CdP e alcune banche che si prenderanno cura della rete in modo simile all'Open Reach inglese.
Per certi versi potrebbe essere una soluzione intelligente, visto che con Terna funziona tranquillamente anzi Terna espande le sue reti.

Siccome siamo in un campo misto politico-finanziario direi che il cammino sarà molto tortuoso.

Fiat lux?

Possibile che dopo tutti i servizi agiografici su Marchionne si scopra che la Fiat ha bisogno di 2000 prepensionati italiani (perchè immagino nel resto degli stabilimenti al di fuori dell'Italia assumi)?

Sarà un caso che il risanamento è iniziato quando il governo Berlusconi ha detto agli Agnelli arrangiatevi! E loro effettivamente si sono arrangiati con dei manager migliori.

Ovviamente nemmeno il Sole 24 Ore sempre pronto a spingere per interventi sulle pensioni dice niente su questo ennesimo caso di prepensionamento anticipato.
Comunque non è strano, sono anni che ci raccontano di prepararci a vivere in un mondo flessibile e guarda caso quando sono i loro editori ad provare ad usare la flessibilità ecco che diventa un attacco all'indipendenza ed autorevolezza dei giornalisti.

lunedì, febbraio 19, 2007

Venezia ed il carnevale

Sono stati solo 250 i pullman turistici arrivati ieri a Punta Sabbioni, tutti parcheggiati ordinatamente tra il parcheggio dell'Aci e il terrapieno del Mose Vela 2. Quasi 13mila persone, che si sono imbarcate verso Venezia. Rispetto a sabato scorso ieri dunque la situazione è stata molto più tranquilla. Del resto, sabato Cavallino-Treporti ha registrato un'affluenza record: più di 500 bus turistici infatti hanno raggiunto il Terminal di Punta Sabbioni scaricando almeno 25mila turisti diretti nel centro storico veneziano.
In una situazione di questo genere, non potevano mancare i momenti di difficoltà: in particolare alle prime ore della mattina quando su via Fausta si è formata una coda di tre chilometri verso Punta Sabbioni e alla sera al momento delle partenze degli autobus, tra le 18 e le 21. Il traffico veicolare ha subito dei rallentamenti e più di qualche pulman ha dovuto rimanere in coda per più di un ora prima di lasciare il terminal di Punta Sabbioni. La tensione tra gli autisti dei torpedoni parcheggiati nel lungomare Dante Alighieri è salita alle stelle e più di qualcuno ha anche minacciato di non voler rispettare l'ordine di partenza, rompendo il blocco imposto dalle forze dell'ordine.

fonte il Gazzettino

Questo solo all'attracco del vaporetto, ma anche chi andava a Venezia via macchina tramite il ponte delle libertà si è ritrovato bloccato nel traffico.
Ho smesso da tempo di voler andare a Venezia durante il carnevale troppa gente e troppo caos, invivibile.

Faccio notare che alla fine il Mose sta già servendo a qualcosa "tutti parcheggiati ordinatamente tra il parcheggio dell'Aci e il terrapieno del Mose Vela 2."
Serve ad avere un parcheggio più grande all'imbarcadero.

domenica, febbraio 18, 2007

Costruirsi la propria radio

Consiglio il sito di pandora.

E' veramente stupendo ti permette anche di mixare più artisti, facendote conoscere altri di nuovi.

Decisamente una bellissima scoperta.

venerdì, febbraio 16, 2007

“Non andrò a Vicenza semplicemente perché ho troppo rispetto per la mia collocazione istituzionale. Altrimenti ci andrei”. Lo ha detto il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, in una intervista all’Espresso.


Esistono le dimissioni per essere libero di manifestare il proprio pensiero, cosa fattibile se non si attaccati alla poltrona...ma naturalmente Bertinotti reputa più utile rimanere presidente della Camera per la salute degli italiani.

"l'impegno del governo - dice il viceministro dell'Interno, Marco Minniti - il compito del ministero dell'Interno e delle forze di polizia e' teso ad assicurare che la manifestazione di sabato prossimo possa svolgersi in maniera assolutamente pacifica".
"Le precisazioni del viceministro all'Interno Minniti mi tranquillizzano perche' manifestano in maniera chiara la volonta' di non alimentare inutili tensioni e di garantire lo svolgimento pacifico della manifestazione di Vicenza" spiega il sottosegretario all'Economia, Paolo Cento


Non mi è chiaro un sottosegretario ha bisogno delle rassicurazioni di un altro sottosegretario per essere sicuro che la polizia tenterà di mantenere la manifestazione pacifica?
Cosa aspetta allora a dimettersi se nutre questi dubbi?
Ah già anche lui è convinto che rimanere sulla poltrona è più utile che manifestare in pace le sue idee.

Pubblicità regresso

Vorrei informare la signorina bionda della pubblicità della Trony che svisto il disinteresse da parte degli avventori del detto negozio che sarei disponibilissimo a "occuparmi" di lei.

mercoledì, febbraio 14, 2007

89,5%

Questa è la percentuale di risposte corrette sul test di inglese fatta questa sera.
Magari se mi ricordavo che c'era potevo studiare un po' e migliorarlo, vabbe pazienza.

martedì, febbraio 13, 2007

Telecom in vendita

Pare che il buon Tronchetti abbia deciso di vendere parte della società Olimpia a Telefonica, ora siccome uno dei problemi della Pirelli è di avere in carico le azioni con il 30% in più se la vendono certamente non ci vogliono rimettere.
Ma Telefonica cosa ci guadagna a sborsare un 30% in più rispetto a quello che pagherebbe comprandolo sul mercato?

Perchè dovrebbe peggiorare i suoi debiti solo per aiutare il Tronchetti?
Consiglio di leggere il blog di Quintarelli dove vengono analizzare questi problemi e le domande che nessuno si pone.

L'ennesimo colloquio

Prima o poi durante il colloquio arriva la domanda che io temo di più perchè ha deciso di cambiare lavoro?

Trovare una risposta credibile senza parlare male dei propri capi o della propria azienda, che immagino non farebbe una bella figura, è difficile.

Tuttavia mi hanno sorpreso alcune domande innovative che mi sono state fatte:

1)Da quando sta cercando di cambiare lavoro?
2)Se sto aspettando una risposta a breve?

La prima mi ha spiazzato perchè è come chiedere quanto sei richiesto dal mercato, quanto sono spendibili le tue competenze.
Alla seconda cosa fai? Rispondi sinceramente si sto aspettando delle risposte? o ti trinceri dietro una risposta fuffa?

domenica, febbraio 11, 2007

Efficienza italiana o ennesima presa in giro?

Vista questa notizia mi viene normale chiedermi, ma è possibile che in meno di una settimana si sia risolto un problema che doveva essere risolto da due anni?

Solo quando vengono meno le deroghe allora le leggi vengono eseguite...ora ci sono molti che piangono per gli stadi vuoti, quando avevano ben due anni di tempo per risolvere il tutto.

giovedì, febbraio 08, 2007

Ennesimo test

Altro test, questo sulla politica.
Che strani risultati sono usciti, non sono proprio convinto di quello che è uscito.


You are a

Social Conservative
(38% permissive)

and an...

Economic Liberal
(35% permissive)

You are best described as a:

Totalitarian




Link: The Politics Test on Ok Cupid
Also: The OkCupid Dating Persona Test

mercoledì, febbraio 07, 2007

Politica estera italiana: come incasinarsi la vita e vivere pericolosamente

Riassunto delle puntate precedenti l'ex governo di centrodestra aveva preso degli impegni con gli Stati Uniti (base Vicenza, truppe in Afghanistan e Iraq).

L'attuale governo ha dentro delle frange "pacifiste" (le virgolette sono sui metodi di mostrare questo pacifismo), che ovviamente mordono il freno (ed elettori).

Dopo i problemi sulla base di Vicenza ecco scoppiare il caso delle truppe in Afghanistan, in cui ricordiamo ci siamo sotto l'egida dell'Onu con un apposita missione e graditi ospiti del governo afgano.
Alcuni paesi con truppe nel paese asiatico ci chiedono di confermare l'impegno, ma questo colliderebbe con dette frange pacifiste.

Ecco la soluzione geniale manteniamo le truppe e litighiamo per la lettera degli ambasciatori!!!
Cosi sono tutti contenti i moderati, perchè non perdiamo la faccia all'estero, i pacifisti, perchè mostriamo la faccia cattiva agli amerikani.

Decisamente idiota, mandiamo le nostre truppe, senza ottenere alcun vantaggio, visto la polemica con il governo americano, inglese, olandese, ecc, ecc.

Almeno Berlusconi aveva fatto ottenere tangibili vantaggi alle aziende italiane (vedi Finmeccanica con numerose commesse).

martedì, febbraio 06, 2007

Matarrese il vecchio che avanza...

Alla fine Matarrese con la sua classica arroganza di uomo di potere, ha intimato allo stato di permettere agli italiani la loro dose quotidiana di droga (il calcio).

La sua è la tipica mentalità dell'Italia odierna piena di diritti e nessun dovere.
Credo che Wally ha scritto un bellissimo post.

lunedì, febbraio 05, 2007

Cronaca di una morte annunciata

Ricomincia il tormentone della tolleranza zero.
Strano il decreto Pisanu è stato in gran parte affossato proprio dalle forze bipartisan che si lottano perchè il pubblico italiano abbia sempre la sua dose di droga ogni maledetta domenica.

Bello sapere che se si fosse applicato integralmente al massimo tre stadi sarebbero in regola, d'altronde che c'è di strano in serie A e B si usano stadi che non potrebbero essere ammessi per limitate capacità...ovviamente ci sono le deroghe concesse su pressione dell'onorevole di zona.

Ultima domanda che differenza fa fra un tifoso che insulta e colpisce un poliziotto durante una partita e un manifestante che compie lo stesso gesto durante una manifestazione di protesta?

venerdì, febbraio 02, 2007

90 ETF...

Quando io iniziavo a comprare gli etf, ne erano quotati circa una decina e in banca non sapevano letteralmente come fare a comprarli.

Adesso nell'arco di poco tempo sono 90.

Decisamente devo approfondire fra i nuovi quali sono gli interessanti.

giovedì, febbraio 01, 2007

Un paese normale...?

Ma è normale che in questo paese si continua a discutere del carteggio fra Veronica Lario e il suo più famoso marito?
Addirittura fra le prime notize fra i tg e i giornali, assurdo!!


Ovviamente la signora Lario forse poteva accorgersi dei modi di fare del marito ben prima che volgesse verso i sessanta.

Ovviamente c'è chi sospetta che in realtà la missiva sia un inizio di lotta per spartirsi la succosa eredità fra i figli di primo letto (Pierdudi e Marina) e quelli di secondo letto (figli di Marina).
A pensar male si fa peccato, ma a volte si indovina...