lunedì, febbraio 05, 2007

Cronaca di una morte annunciata

Ricomincia il tormentone della tolleranza zero.
Strano il decreto Pisanu è stato in gran parte affossato proprio dalle forze bipartisan che si lottano perchè il pubblico italiano abbia sempre la sua dose di droga ogni maledetta domenica.

Bello sapere che se si fosse applicato integralmente al massimo tre stadi sarebbero in regola, d'altronde che c'è di strano in serie A e B si usano stadi che non potrebbero essere ammessi per limitate capacità...ovviamente ci sono le deroghe concesse su pressione dell'onorevole di zona.

Ultima domanda che differenza fa fra un tifoso che insulta e colpisce un poliziotto durante una partita e un manifestante che compie lo stesso gesto durante una manifestazione di protesta?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non so se hai sentito il simpatico commento di Matarrese che ha detto che una morte ogni tanto ci può anche stare e che il mondo del calcio deve andare ugualmente avanti. La Fiat mica si ferma per una cosa per un morto alla catena di montaggio, no?
Show must go on, ci sono miliardi in gioco, mica cazzi

In un certo senso trovo l'uscita di Matarrese quasi liberatoria, uno che con un pelo sullo stomaco che deve essere diventata col tempo lana di ferro dice che in fondo il mondo del calcio non ha più niente di sportivo e che come succede in ogni grande realtà produttiva ci può scappare il morto ogni tanto. Piccole morti bianche del pallone.
Bene, niente da ridire, non siamo mica tutti De Cubertin e ognuno deve badare alla propria pagnotta, ma se la mettiamo in questi termini, caro il mio Matarrese, la sorveglianza dello stadio se lo fanno a spese loro gli addetti delle società e non i 110.000 agenti che ogni domenica devono presidiare gli stadi. Che badino alla mia sicurezza visto che li pago coi miei soldi. Mica nelle aziende la sorveglianza la fanno i carabinieri.
Un'ultima annotazione la voglio riservare ai signori della televisione: ma avreste dato tanta importanza alla morte di un poliziotto se non vi fermavano le partite? Che eravate tutti i fare i pompiero, a dire che era il caso di stemperare i toni e che in fondo non è che una partita, voi che montate la polemica per una settimana ed esacerbate gli animi, cari i miei ipocriti.
Ma va bene uguale, basta che non mi fate la morale.

mb