sabato, gennaio 24, 2009

Guardando al futuro

Venditore. Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi. Bisognano, signore, almanacchi?
Passeggere. Almanacchi per l'anno nuovo?
Venditore. Si signore.
Passeggere. Credete che sarà felice quest'anno nuovo?
Venditore. Oh illustrissimo si, certo.
Passeggere. Come quest'anno passato?
Venditore. Più più assai.

G.Leopardi

Qualcuno mi ha chiesto di fare delle previsioni sul futuro, provo a farne qualcuna, con l'indicazione che si tratta di un gioco.
Provo a darne alcune con diversi livelli di probabilità.

Decent bets

Il petrolio tornerà a 60 dollari, ad un prezzo inferiore si innescherebbero troppi problemi nei paesi mediorientali, in Russia e nel Venezuela. Con questa cifra anche la politica green di Obama può svilupparsi meglio.

L'Afghanistan avrà bisogno di altre truppe, ci sarà uno spostamento di truppe dall'Iraq.

Ci sarà un calo in alcune città del mercato immobiliare attorno al 20% (specie a Milano e dintorni dove si è costruito troppo e male).

Le europee segneranno la fine politica di Bassolino.

Dead certs

C. Ronaldo passerà al Real Madrid. Il ManUtd dovrà rinnovare i fidi delle banche e visto che quasi tutte sono nazionalizzate i prestiti verranno indirizzati a sostenere quel che rimane dell'industria manifatturiera.
Il nuovo presidente delle camisetas blanchei invece porterà il portoghese come trofeo, lasciando in pace Kaka che è stato blindato dalle ultime vicende.
Anche l'Arsenal ed il Liverpool dovranno smobilizzare, il Barca prenderà Fabregas cedendo qualche pezzo pregiato al ManCity.

Obama entro aprile avrà già deluso i suoi sostenitori europei, salvo acquistare una nuova credibilità aprendo nuove relazioni con Cuba.

Long shots

Il MontedeiPaschi sarà la prima banca italiana costretta a ricorrere ad una forte ricapitalizzazione: la fondazione senese pur di non perdere la presa sulla banca userà per la prima volta i Tremonti-bond.

Telecom Italia scorporerà la rete in una nuova società, in modo da abbattere il suo debito. Il fondo F2I sarà uno degli azionisti forti della nuova società così creata.
Telefonica darà il suo avallo perché anche le sue società sudamericane entreranno in crisi.

Il progetto di Ecopass sarà sviluppato anche in altre città oltre a Milano, sia per ridurre l'inquinamento sia per costringere a rottare le automobili più vecchie.
Candidata anche Venezia, che grazie al nuovo passante tenderà di regolare il traffico a Mestre.

2 commenti:

Fabrizio ha detto...

Finalmente :D
Sul petrolio ti sei esposto per bene, credo che i prezzi delle commotidies saranno la più grossa incognita del 2009, ho sentito già diverse cassandre parlare di rialzo più che probabile a seguito della rimodulazione della capacità estrattiva, chissà...

Jakala ha detto...

I prezzi delle commodities sono fra le cose più difficili da capire, visto che non dipendono solo dalle produzioni reali, ma anche dalla finanza.
Con il crollo della Lehman il petrolio ha iniziato la sua discesa e ogni volta che una banca di investimenti aveva problemi i prezzi scendevano: usavano il mercato delle materie prime come un bancomat per prelevare la liquidità di cui avevano bisogno.

Anche secondo me i prezzi saliranno, prima erano troppo alti per via della finanza ora sono troppo bassi sempre per lo stesso motivo.