martedì, gennaio 16, 2007

Privatizzare le università?

Breve riflessione dopo aver letto questo articolo su lavoce.info.
In pratica l'autore sostiene la possibilità di migliorare le università italiane privatizzandole e rendendole in questo modo sia più efficienti dal punto di vista economico sia dandogli la possibilità di attrarre professori migliori alzando il livello.

Secondo me quello che si otterrebbe sarebbe di trasformare le piccole università in esamifici facili facili (già adesso accade) solo per ottenere rette da parte degli studenti usando professori scarsi.

Aggiunta:Credo che una soluzione sia l'abolizione del valore legale del titolo, come avviene in america.
Sarà dunque la credibilità dell'università ad attrarre o meno gli studenti e non la possibilità di farla sottocasa. Questo eviterebbe di creare università che sono dei laureifici, già avviene tutti conosciamo degli amici che si sono spostati nelle università più piccole solo per recuperare gli anni, molte addirittura non richiedono neppure la frequenza obbligatoria.
Questo eviterebbe il fenomeno idiota delle lauree ad honoris causa a protagonisti dello spettacolo solo per avere un trafiletto nei tg (vedi laurea in comunicazione a Valentino Rossi).

Nessun commento: