venerdì, gennaio 26, 2007

Morti bianche

«Non ci si può limitare alla denuncia commossa e indignata» aggiunge Napolitano sollecitando ad «adottare misure realmente efficaci»: quelle previste nel cosiddetto «pacchetto sicurezza» inserito nel decreto per il rilancio economico, approvato lo scorso luglio, e quelle del Testo unico sulla salute e sulla sicurezza del lavoro e del nuovo Codice degli appalti.

fonte del Corriere


"Spezzare la catena di morti - ha dichiarato Prodi - deve diventare un obiettivo non transitorio, ma organico e complessivo per il governo, per le istituzioni, le forze sindacali e anche per l'opinione pubblica".

fonte Repubblica

Peccato che leggi molto innovative per le misure di sicurezza nel lavoro sono contenute sia nella 46/90 sia in precedenti legge del '70.
Cosa manca? Semplice il controllo da parte degli organi preposti ASL, ISPESL e comuni.
Lo sapete che in teoria il comune dovrebbe dare l'abitabilità dopo aver controllato che siano rispettate le misure di sicurezza? C'è qualche comune che lo fa? Quando intendo che lo fa ovviamente mi riferisco ad un controllo reale, non solo cartaceo.
Lo scorso mese ero a visitare la casa di un mio amico che aveva ancora l'allaccio da cantiere per l'energia elettrica pur avendo la casa l'abitabilità da oltre 5 mesi!!!
Ovvio che i comuni sono lesti a dare queste autorizzazioni incassano prima l'ICI.
Sempre lo scorso mese ero da un cliente in pieno centro cittadino, li vicino c'era un cantiere che necessariamente aveva dotato i suoi muratori di caschetto e imbragatura per lavorare: era evidentissimo che i muratori erano impacciati perchè l'indossavano per la prima volta quelle protezioni minime.

Il risultato è che o i controlli vengono fatti dopo un incidente più o meno grave o si muovono per fare multe...si per fare multe visto che il loro bilancio ristretto va rimpinguato in questa maniera, ecco dunque che una qualche non osservanza alle leggi la troveranno.

Non sarebbe più semplice permettere di detrarre/dedurre alcune spese per la sicurezza, controlli da professioni/consulenti compresi?
Usare fondi promossi dall'Inail (che guadagnerebbe dal fatto di aver minori incidenti e dunque minori spese)?

No ovviamente bisogna fare una legge, una commissione parlamentare ed infine un autority, perchè i nostri bravi parlamentari di ogni colore vogliono soluzioni legislative, quando basterebbe andare nel mondo reale per trovare soluzioni migliori.

Nessun commento: