martedì, novembre 07, 2006

Una presentazione strategica

Tempo fa il "simpatico" responsabile di produzione mi chiede di venire in sede centrale in una determinata data.
Guardo la mia agenda e noto che la settimana seguente avremmo avuto la classica riunione semestrale (erano partiti con riunioni bimensili, ma le cose da dire erano poche e si era passati ai 6 mesi, quest'anno forse la facciamo annuale!!!), ovviamente mi domando perchè chiamarmi prima e perchè non mi poteva parlare via mail o telefono...
Arrivo in sede già di buon mattino, mi ero infatti fatto ospitare da un collega a Milano dove c'è la sede la nostra prestigiosa azienda, e aspetto che si degni di parlarmi. Ovviamente non sono l'unico che è atteso, c'è un altro collaboratore che aspetta il suo verbo. Collega è una parola grossa, diciamo che è uno che fa il mio stesso mestiere, ma è un cocopro.
Arriva l'ora X e ci porta in una saletta dove capiamo l'arcano: ci usa come betatester per la presentazione del database aziendale che avrebbe poi usato nella riunione semestrale!!
Capisco la voglia di essere perfetti, ma c'erano altre persone nella sede centrale per correggere le pagine di powerpoint!!
Purtroppo a quei tempi non c'era ancora slideshare , forse ci avrebbe evitato il viaggio di 400 km per correggergli le bozze. O forse no, che gusto c'è ad avere il potere se non puoi usarlo con i sottoposti?
Per la cronaca per spiegare meglio il database hanno fatto un'istruzione operativa, approvata dal settore qualità, con un sacco di immagini illustrative a prova di dummy.
Peccato che stessa cura non si sia fatta per il database pieno di bachi corretti dopo le bestemmie degli utilizzatori, graficamente orrendo e poco funzionale, tutto questo in oltre 6 mesi di lavoro del nostro EDP interno.
Commento di mio fratello informatico se mi davate due settimane lo facevo molto meglio, per un altro consulto ho chiesto ad un altro amico sempre esperto di database mi ha sempre ripetuto le mitiche due settimane come preventivo per farlo meglio.
Decisamente le cose importanti non si curano, meglio fare un ottima presentazione di un prodotto malfatto.

Nessun commento: