mercoledì, marzo 16, 2011

Piatti freddi

La vendetta va servita fredda dice un proverbio.
Ecco che per Paolo Madron, bravo giornalista economico (imho ovviamente) dopo aver lasciato il Sole24Ore per la direzione di Riotta che aveva dato un taglio diverso da quello classico economico, cioè quello del dare le informazioni ed i fatti solo se non disturbano i poteri forti, è arrivata.
Dal sito giornalistico che ha fondato, Lettera43, ha lasciato ad una delle sue firme un articolo per la direzione e dimissioni di Riotta
Il direttore del Sole24Ore, Gianni Riotta, è stato prematuramente dimissionato (pare con due anni di stipendio assicurato). Che qualcosa non andasse nell'abbinata tra lui e il quotidiano si poteva capire già da un messaggio sul suo profilo Twitter dell’ottobre 2009 in cui, da poco chiamato a dirigere il quotidiano economico, Riotta dice (ma con molti smile) di non capire un accidente di economia.

Il resto del suo mandato gli ha fatto guadagnare, al giornale, lo stesso titolo che lui aveva dato a un suo libro: Il principe delle nuvole.
fonte Lettera43

Un articolo da leggere, perché ricorda quanto contano le amicizie e gli appoggi in Italia visto che una persona che ha fatto perdere 50000 lettori al Sole24Ore, oltre ad una dose di prestigio non indiffernte (basta ricordare la buffonata di Tremonti uomo dell'anno proclamato da una giuria inesistente del Sole24).
Io personalmente lo ricorderò per questo tweet
Per anni scritto che sognare un’Italia staccata dal mondo avrebbe portato al botto. Ecco il botto e varrà per tutti. Un mondo per tutti.
Degno epitaffio di un (non?!) giornalista, ricordando che prenderà due anni di stipendio come liquidazione: articoli di stagno, ma liquidazione di giada.

Unica consolazione forse ora si potrà leggere il Sole24

Nessun commento: