domenica, febbraio 06, 2011

Alex fa due passi

Esistono post che rimangono in draft per molto tempo, perché non ti danno un senso di incompiuto e vorresti sempre limarli. Ovviamente questo post ne è un esempio, alla fine lo pubblico anche se dovrei limarlo un altro po'.
Tramite Bookcafe Review ho avuto la possibilità di leggere un ebook e come unica fonte di scambio mi è stata chiesta una recensione del libro.
Fra i vari libri proposti ho scelto Alex fa due passi, prodotto da una piccola casa editrice Las Vegas Edizioni.

Ho iniziato a leggere il libro durante le vacanze di Natale, un periodo in cui la neve fioccava facilmente; casualmente il libro si apre con il protagonista che viene strappato alla sua routine quotidiana dall'inizio di una nevicata.
Lo stile di scrittura mi ricorda molto Rodari e le sue fiabe, semplici ma allo stesso con  significati profondi. Alex, il protagonista, decide di godersi la nevicata nella sua pausa pranzo rompendo la routine della sua vita incanalata nel classico lavoro&casa. Inizia a camminare per la città incontrando vari personaggi, che rappresentano le problematiche e le idiosincresie della vita cittadina: la solitudine, l'indifferenza verso gli altri, la ricerca della felicità nel lavoro, etc. Il finale è probabilmente la parte meno riuscita del libro, ma nonostante questo mi sembra un libro molto carino da leggere a Natale, come se fosse una fiaba moderna.

Ci sono passi molto belli all'interno del libro e visto che ci sono ne cito quello che più mi è piaciuto:


Si, é proprio così. Ogni giorno mi domando quale sarà il suo nome e il mio cuore ne immagina uno. È più facile dare il nome a una speranza, non credi? Io so solo che lei arriverà, prima o poi, e che si fermerà, perché capirà che sono io il ragazzo da amare.

Powered by Qumana

2 commenti:

ilegna ha detto...

sono contenta perché questo libro l'ha scritto un mio amico. gli girerò il link e ne sarà contento :)

Jakala ha detto...

Beh, merita tutti i complimenti che riceve