martedì, gennaio 18, 2011

Gettare la spugna?

Sul Post c'è un classico editoriale sulla faccenda dell'avviso di garanzia. La parte che mi pare interessante e su cui sono d'accordo è la seguente


Anche se la risposta è si, cosa in parte vera SB è la versione di successo dell'average Italian, i politici devono sembrare migliori.
Non si può derubricare tutto a “faccende private” perché una volta che diventano pubbliche e globali, si veda le prime pagine del Guardian e del NyTimes, purtroppo riguardano tutti gli italiani.
Sarebbe il caso che qualcuno staccasse la spina al suo governo, dividendo i destini di SB da quelli dell'Italia.

Come ha detto ieri sera Massimo Cacciari in tv, non è il profilo penale che ci interessa, è proprio quello non penale. I comportamenti privati di Silvio Berlusconi e della cultura che lo circonda sono esattamente quello a cui vogliamo sottrarre l’Italia e noi stessi. I reati saranno o non saranno perseguiti da chi deve, ma riconquistare una normalità, una corrispondenza ai criteri delle grandi democrazie occidentali, passa per sottrarsi all’abitudine allegra o autocommiserantesi ad avere un PresdelCons come questo. Tutti gli italiani sono come lui?

Nessun commento: