martedì, dicembre 07, 2010

Segnalazioni

Leggo molto volentieri il blog di NoisefromAmerika, sia per carpire un po' di informazione economica che mi manca sia perché mi piace il loro modo molto analitico di esaminare i vari fatti.
Trovo molto interessante questo post in particolare, in cui molti altri lettori chiedono della loro visione politica per l'Italia (molti dei redattori lavorano all'estero).
In realtà basterebbe leggere un po' di loro post per accorgersi che non sono organici a nessuna delle due forze politiche, cosa che succede a molti.
In particolare mi rivedo in questo periodo
Quando si sceglie per chi votare o quale politico appoggiare si fa la somma di tutto e si cerca di trovare il meno peggio, ma le conclusioni a cui si giunge possono essere differenti. Direi che Marcello ha ragione a dire che al momento il consenso unanime è che Berlusconi deve essere mandato a casa il prima possibile e, si spera, definitivamente.

Anch'io sono fra le persone che sperano che l'era berlusconiana sia finita, anche se per motivi diversi rispetto a quelli che direbbe un dalemiano o una persona etichettabile come sinistra.
Ha promesso una riforma liberale e/o liberista che non mai messo in programma, si pensi solo all'ultima controriforma sull'Ordine degli Avvocati o il peso crescente dell'economia pubblica in Italia; ma allo stesso tempo non permette di sviluppare un movimento liberista perché si è appropriato di una bandiera che non vuol mollare.
Non a caso durante la scesa in campo del '92 era con i Martino, i Coletti, i Pera ora invece si circonda dei Cosentino, Schifani, Santaché: altri curriculum, altra caratura di persone.

Ovviamente non credo che il 14 arriverà la sfiducia: la pausa di una settimana è per permettere un calciomercato dei deputati da parte del PdL, visto che né il PD né FLI hanno qualcosa da proporre agli incerti né prebende né rielezioni certe.
Ma sarà solo una questione di tempo, questo esecutivo sarà destinato a cuocere a fuoco lento come l'ultimo esecutivo di Prodi.

Nessun commento: