venerdì, settembre 18, 2009

Waltzer for Karzai

Le trasferte di lavoro brevi ti assorbono, quasi completamente: se fuori dal tuo ufficio, il cliente paga cifre salate (non a me, ma all'azienda), quindi tutto deve essere ottimizzato.
La notizia la sento per la prima volta, durante il percorso che mi riporta all'aereoporto. Ho circa un'ora di tragitto per raggiungere Catania e l'autista, gira su RadioRai per avere ogni dettaglio possibile.
Tralascio i commenti su RadioRai e sulla sua retorica pacifista, con preghiere di S.Francesco, proclami di papi ed incisioni sulle tombe di liberti.

Fare dei commenti sensati su un attentato kamikaze è praticamente impossibile.

Quello che mi colpisce sempre più è l'assenza della politica estera nei nostri giornali, solo quando succedono avvenimenti tragici appaiono gli articoli per scomparire dopo un paio di giorni. Anche adesso avremmo una parata di commenti di esperti militari, asiatici e quant'altro che ci daranno una sfumatura di base per poi riscomparire nell'obblio.

Noi italiani ci vantiamo tanto della qualità dei nostri giornali paragonandoli ai giornali inglesi popolari, quelli da terza pagina (dov'è presenta la foto di una maggiorata), ma persino in quelli c'erano una o due pagine sui loro soldati in Iraq ed in Afghanistan.

Nessun commento: