lunedì, giugno 08, 2009

The monday after

A leggere le principali pagine dei quotidiani italiani, comprendo sempre di più il protagonista di Fatherland che iniziava sempre dai risultati sportivi.

Leggendole, infatti l'unico che ha perso qualcosa sono gli Orlando Magic.

Invece a leggere i risultati delle elezioni europee nessuno ha perso, al limite pareggiato!!

Prendiamo ad esempio Franceschini
«Sconfitti gli avvoltoi che da mesi indicavano come questo voto avrebbe determinato la fine del Pd. Ora gli avvolti, che fino a poche ore fa continuavano a parlare, possono andare a casa».


Sarà, ma se perdi voti nelle regioni rosse (Marche ed Umbria) significa solamente che stai solo procrastinando la fine del PD, invece di cambiare la marcia

I due obiettivi che ci eravamo dati a inizio della mia segreteria sono stati raggiunti. Il primo era la conferma del progetto del Pd. Il secondo era fermare la destra, e in particolare questa destra italiana.


Considerando che i voti persi da SB sono andati alla Lega, direi che anche il secondo obbiettivo è fallito sia in Italia sia in Europa. A meno di non dichiarare un'altra volta la Lega costola della sinistra, dopo averla demonizzata nelle scorse legislature.

Che sia possibile un'alternativa lo dimostra il caso della Serracchiani, forse sarebbe ora che la nomenclatura del PD se ne vada a casa, sostituita da chi ha idee nuove per un'Italia nuova.

Quanto alla destra, l'evidente travaso di voti dal PdL alla Lega significa che non si può sempre tirare la corda, contanto che dall'altra parte non hai nessuno contro cui confrontarti (leggi Franceschini).

Chi ha perso è sicuramente l'Europa visto l'unico partito con un programma elettorale serio per le politiche europee erano i radicali, rimasti a casa per lo sbarramento, mentre il programma elettorale del PD era Novella2000 al posto del Capitale, mentre il PdL usava Chi come giornale guida.

E alla fine l'ultimo quesito, ma ora Repubblica che scusa userà per mostrare un paio di tette sulla sua homepage, visto che le elezioni sono finite?

Nessun commento: