sabato, gennaio 21, 2012

A caccia dell'orso

A dicembre i miei amici suggerirono di andare a mangiare l'orso, che illegale in Italia invece è commerciabile in Slovenia dove esiste un programma di abbattimento degli orsi per evitare che si riproducono troppo.
Alla fine fissiamo il giorno e ci mettiamo in viaggio. Impegnato in altre faccende non chiedo niente del locale, durante il viaggio scopro che zemono (www.zemono.si) è uno dei migliori ristoranti della Slovenia.
Se avevo qualche dubbio svanisce all'ingresso dove la musica jazz di sottofondo indica un ambiente che cura ogni minimo particolare.



L'aperitivo iniziale ci viene presentato con l'idea della vendemmia, la vite che ci servono sul tavolo contiene del pane secco con della pancetta, il tipico alimento di chi vendemmia, dei dolcetti con dentro salmone e sul fondo dei chiodini frullati da bere. Optiamo tutti per dei menù degustazione in cui cibi tradizionali si mescolano ad innovazioni per dare dei sapori particolari, con ovviamente l'orso come parte clou.



La parte d'orso che ci viene servito è il guanciale, cotto per oltre sette ore a bassa temperatura insieme ad un pezzo di polenta, una fettina di mela e della salsa di mirtilli.



Il sorbetto è fatto con gelato di limone e gelatine di gin&tonic; nel frattempo sul del ghiaccio secco viene versato dell'infuso di ginepro in modo che oltre alla vista e al palato possiamo mangiare anche con l'odorato.



Il dolce finale è uno strudel destrutturato dove ci sono solo gli ingredienti dello strudel e a legarli è del cioccolato bianco.

Decisamente una cena da ricordare.


- Posted using BlogPress from my iPhone

Nessun commento: