domenica, gennaio 15, 2012

2011 in libri

Prendendo spunto dal post di Demonio Pellegrino che descrivi i libri che ha letto lo scorso anno, lo imito.
Molti sono ebook letti sul kindle e ne ho letti anche qualcuno in inglese per migliorare la mia comprensione della lingua.

Li metto in ordine di lettura senza alcuna classifica:

Alex fa due passi - Christian Mascheroni

Di questo libro ho già fatto una breve recensione in questo post. Libro che consiglierei per la lettura natalizia ad un bambino, in quanto mi ricorda certe storie di Gianni Rodari.
In ebook è molto conveniente, perché la case editrice la Las Vegas, fa dei prezzi molto bassi per il formato elettronico.

La strategia dell'ariete -kai zen

I kaizen sono un collettivo di scrittura meno famoso dei Wu Ming, ma di cui riflettono certe ambientazioni storiche e stile di scrittura; di contro essendo un collettivo le pagine da leggere sono tante.
Storia piacevole che si dipana fra l'antico Egitto, la Cina premaoista, la Germania pre-seconda guerra mondiale per finire nel Sud e Nord-America.
Forse quello che manca è un po' di spirito, in alcune pagine c'è più l'ansia di descrivere che l'emozione che devi provare, tipo la descrizione della "notte dei cristalli" nella Germania.
In conclusione una buona (e lunga) lettura; come i Wu Ming anche i loro libri sono copyleft, quindi scaricabili gratuitamente dal loro sito.

Radiazione - jacob appel

Libro edito dalla 40k, casa editrice solo digitale, i 40k infatti si riferiscono sia al peso del file sia al numero massimo di parole, 40000. Se uno compra un loro libro, che sia saggio o racconto, sa che è di sua natura limitato: io li finisco sempre in una serata.
Il racconto ha come protagonista una coppia newyorkese del post- 11 settembre; lei vorrebbe mettersi tutto alle spalle, lui timoroso di altri attacchi cerca il rifugio perfetto. La voglia di tornare a vivere vs l'essere preparati ad altre catastrofi; non racconto di più altrimenti svelo troppo.

Medical thriller -  Carlo Lucarelli, Eraldo Baldini, Giampiero Rigosi

Libro formato da tre racconti di un autore differente e che dovrebbero avere come unico legame (tenuo, eh) il carattere scientifico. Il migliore, manco a dirlo, è quello di Lucarelli, imho.


Less than zero - breaston ellis

Narra la leggenda che questo libro sia nato dalla sua tesi di laurea, beh.. il talento si vedeva già da giovane.
Bel libro che narra del senso del vuoto interiore degli adolescenti di quella fascia di mezzo fra l'esser giovani e diventare adulti.

Darkly dreaming drexter Jeff Lindsay

Da questo libro, serie visto che è il primo, hanno tratto la serie tv di Dexter. Ci sono alcune variazioni, specie nel finale, ma se vi piace il telefilm vi piacerà anche questo libro

Altai - wu ming

Parlavo più su dei Wu Ming, ecco qui uno dei loro romanzi.
Mi è piaciuto tanto per l'ambientazione storica veneziana, anzi della Serenissima.
Una storia di intrighi ambientata durante le guerre fra la repubblica di Venezia e l'impero turco, decisamente da leggere.

Prima di morire addio - fred vargas

Vince il premio per peggior libro letto, solo dopo ho scoperto che era la riedizione del suo primo libro.
Non leggetelo.

Infected files - Dario Tonani


Preso in ebook perché costava un terzo rispetto a quello di carta, quindi immaginate un file che si chiama "infected files", mi aspettavo che l'antivirus lo attaccasse.
Raccolta di racconti cyberpunk ma scritta da un italiano, le aspettative erano basse ed invece si è rivelato un autore da seguire.

La jeep del colonnello - Daniel Pearlmann


Libro sempre edito da 40k. Seconda guerra mondiale, l'esercito tedesco è in rotta dalla Russia un colonnello, che guida una jeep come trofeo di guerra, ha solo due pensieri: portare in salvo la jeep e salvare il figlio del generale che era aggregato con la sua truppa.
Per salvarlo deve ricorrere alle cure di un medico/guaritore/sciamano, ma scopre che è ebreo.  Il resto vi invito a leggerlo.

Il sangue degli altri - antonio pagliaro

Autore di cui avevo sentito parlar bene ed ho deciso di buttarmi a leggere un autore nuovo.
Decisamente una bella scoperta, i suoi dialoghi in misto siciliano-italiano sono qualcosa di favoloso, perché rendono anche il diverso livello culturale delle persone.
Un giallo di mafia che si muove fra Sicilia, Cecenia e Russia, anche questo consigliato.

Cardanica - dario tonani

Primo libro di una trilogia, ma non temete è edita da 40k, quindi non eccessivamente impegnativa come tempo.
Fantahorror che la casa editrice ha anche tradotto in inglese e sta puntando a venderlo direttamente negli USA con molto coraggio.

The Other Side of Wall Street: In Business It Pays to Be an Animal, in Life It Pays to Be Yourself -Todd Harrison

Uno dei libri gratuiti di Amazon che ho letto più per curiosità che per altro. E' l'autobiografia di un trader poi gestore di hedge fund che racconta più o meno una decina di anni di mercato, fra cui lo scoppio della prima bolla, quello delle dotcom.
Il sottotitolo del libro potrebbe essere il mantra di Gordon Gekko:
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America.
Alla fine si rivela corretto dire che l'avidità è la base del movimento dei trader, durante la bolla tutti sapevano che c'era ma siccome facevano soldi, non era bene fermare il tutto.

Il mangiabarche - massimo carlotto

Un mio amico mi ha consigliato questo autore che essendo veneto ambientava i suoi romanzi in Veneto.
Ecco, questo invece è ambientato in Sardegna, anche se alla fine risulta gradevole.

Fuga dalla follia -  Dennis Lehane

Thriller ben congegnato e pieno di sorprese. Decisamente un libro ben fatto.

Nessuna cortesia all'uscita - massimo carlotto

Questo invece era ambientato nel Veneto ed è in pratica la riscrittura della storia della mala del Brenta.
Sia per trama sia perché effettivamente ambientato in posti che conosco è stato un libro che mi ha incollato per sapere come andava a finire.

E fuori elenco:

RS33 - Alessandro Girola

Questo non è un libro ufficiale perché l'autore lo lascia scaricare gratuitamente nel suo blog, ma è comunque un bel libro un fantahorror ambientato nei cunicoli di Milano, sotto la metropolitana.
Direi che è molto meglio di libri che si trovano in libreria.

Nessun commento: