venerdì, agosto 21, 2009

Parco buoi 2.0

Riassumendo abbiamo una società che doveva mettere insieme De Benedetti, cittadino svizzero, ma molto influente in Italia per via del suo potere mediatico (Gruppo Espresso) con Silvio Berlusconi ed altri ricchi eletti.
L'operazione non riesce per motivi politici, ma nasce comunque una società M&C quotata in borsa e che dovrebbe agire da distressed fund.
L'obiettivo non tanto nascosto è la privatizzazione di Alitalia, tuttavia anche questa salta.
Serve un'idea su cosa farne di questa società, comunque ricca di liquidità: la nuova idea è di lavorare con SecondTip per farne un'altra società di partecipazioni di fondi private equitity e similari.

Passa il tempo i soldi non vengono impiegati ed ecco che viene fatto un megadividendo per distribuirsi la liquidità in pancia (che in tempo di crisi vale doppio) e far vegetare ancora la società.

Poi inizia la prima Opa della società dei Segre, opa che dovrebbe ripagarsi con la liquidità rimanente in pancia.
La Tip, di cui io sono azionista [posso dire anch'io di avere dei conflitti di interesse :D] lancia un'altra Opa, che anche questa si ripaga con la liquidità in cassa e permetterebbe, tramite una fusione, di quotare anche la SecondTip.

Tuttavia sarebbe troppo lineare, ecco che c'è una possibile terza Opa, annunciata, ma mai lanciata sul mercato e nello stesso tempo degli acquisti a cifre superiori da parte dello svizzero.

Qui lo stato attuale.

Chissà perché io ho l'impressione che ancora una volta si possa riparlare di parco buoi, con i grandi che manovrano per togliere i soldi alle persone comuni?
Riuscirà almeno una volta la Consob a punire i cattivi, che fanno annunci che provocano movimenti anomali nei titoli (credo sia reato anche in Italia!)?

Nessun commento: