Nella conferenza stampa il buon Prodi rispondendo ad una serie di domande sosteneva che avrebbe fatto una scelta di mercato per Alitalia.
Indubbiamente se una scelta di mercato verrà fatta può solo vincere Air France: ha una possibilità di integrarla nella sua rete, può immettere veivoli anche prendendone dai suoi.
Chiaramente questo avrebbe un costo si tratterebbe di alimentare sopratutto i due hub di Schipol e Parigi, dove sono concentrate le rotte intercontinentali, cioè quelle che danno i profitti maggiori.
Roma probabilmente potrebbe aumentare qualche volo, usato come minihub per l'africa e sopratutto come scalo base per i turisti, di certo Malpensa verrebbe penalizzato.
Chiaramente penalizzare Malpensa significa penalizzare l'economia del Nord in termini di collegamenti più facili, visto che le alternative sarebbero sopratutto Monaco e Zurigo non certo Parigi.
La soluzione ideale sarebbe di "recuperare" gli slot intercontinentali/internazionali dismessi dalla nuova Alitalia per consegnarli ad un altra compagnia che si offre di farli sia essa italiana (Eurofly, Air One?) o straniera (Emirates, Lufthansa?).
In questo modo per non perdere clientela anche la nuova Alitalia sarebbe costretta ad avere sue rotte in concorrenza.
Troppo semplice?
Nessun commento:
Posta un commento