venerdì, luglio 06, 2007

Entrate nel mondo del lavoro con le mani alzate: non vi verrà fatto alcun male!

Il buon imprenditore molte volte si è lamentato della "puzza sotto il naso" dei laureati nei confronti delle piccole aziende, ma c'è una ragione se esiste questa "puzza".

Questo pomeriggio ho fatto un colloquio proprio con una di queste realtà in divenire, in pratica ricercavano una figura che potesse fare sia da product manager sia anche da progettista/disegnatore.
Ovviamente io avevo ben spiegato alla selezionatrice che non sono un disegnatore, ma ho le basi di un cad....appunto ed al colloquio mi spiegano che usano Solid Edge (strumento ben più potente di un banale cad!!!).
Oltre a questo mi chiedono se ho competenze di gestione di una rete, ma quando inizio a sondarli non sanno se hanno un server!!!
Ora magari figure cosi esistono, ma dubito che cosi skillate siano interessate ad una posizione in un ufficio tecnico di una persona e mezza. Capisco che in una piccola azienda le figure devono essere intercambiabili e dinamiche, ma questo mi ricorda tanto la mitica figura dell'ingegnere da fabbrichetta che si deve occupare letteralmente di ogni cosa indipendentemente dalla sua formazione e ovviamente bene altrimenti che ingegnere è?

Nessun commento: