mercoledì, dicembre 13, 2006

Flessibilità aziendale

Torno dalla classica riunione di fine anno in cui c'è l'adunata nella sede principale.
Ufficialmente c'è soddisfazione si parla di un aumento del 7% del fatturato, non tantissimo, ma continuiamo a crescere per il terzo anno consecutivo.
In realtà ascoltando le parole scambiate sottovoce si avverte preoccupazione per lo stato degli ordini, mentre dalle parole dei responsabili commerciali e tecnici non si avverte questo problema.
Il responsabile di divisione non si presenta per il saluto e per darci la benedizione natalizia, ufficialmente perchè è in riunione coi pezzi grossi.
Alla pausa pranzo si scopre il motivo della riunione contemporanea è stato promosso in una divisione "migliore".
La faccia dei responsabili presenti da noi si colora diversamente a seconda di chi prende la notizia come buona e chi come cattiva.
Noi ovviamente come i funghi dobbiamo essere tenuti nascosti dalla luce della verità, chissa perchè poi....forse per farci preoccupare un po'.
Di certo le notizie che portano cambiamenti a volte sono foriere di problemi, a volte di possibili miglioramenti solo il futuro potrà dirlo.

Ma quello che mi sconvolge è sopratutto un fatto: consideranto che sarà l'ultima volta dell'anno che saremo tutti assieme almeno una fettina di panettone potevano darcela!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Jakala,
volevo dare un parametro elementare ma indicativo per stabilire l'importanza data alle persone alle riunioni aziendali: il buffet.
Tre anni fa avevamo brioches, succhi di frutta, caffè, e tè.
Due anni fa biscottini, caffè e tè.
Quest'anno solo caffè e tè.
Faccio presente che quest'anno non abbiamo raggiunto il fatturato preventivato, e dato che non mi aspetto che le cose miglioreranno nel futuro, per l'anno prossimo avremo solo l'acqua calda; il caffè e la bustina di tè dovremmo portarceli noi.
Cappuccino e brioches per tutti

Michele

P. S. Il nostro responsabile tecnico non ha voluto neanche dare delle norme in formato PDF a persone che si sono fatte il viaggio dalla Sardegna per essere presenti al nostro ultimo raduno tecnico, norme che per altro, gli costavano zero.
Più norme per tutti

Anonimo ha detto...

Ma era "La verità vi farà liberi..." o "Il lavoro rende liberi...".
Nel dubbio più libertà per tutti.

mb

Jakala ha detto...

In effetti potrebbe essere un idea per raggiungere il budget far pagare le consumazioni.

PS Noto che a differenza degli altri anni per noi niente panettone.

Anonimo ha detto...

Be', se ti può consolare ho appena ritirato la classica strenna natalizia consistente, immagino, in un panettone e una bottiglia di spumante.
Sempre meglio di un calcio in bocca.

mb

Anonimo ha detto...

invece la azienda in cui lavoro va alla grande. crescita notevole, budget raggiunto, grande festa, location da signori, superospite, buffet imperiale.

per l'aumento, ripassare nel 2008.

perchè non ho fatto l'autoferrotranviere?

bruce