mercoledì, agosto 25, 2010

Calciomercato vs Politica

Un giorno si e l'altro no i media italiani discutono della possibilità di andare al voto, decifrando le dichiarazioni dell'onorevole x.
Invece è tutto molto più semplice, basta guardare alla campagna acquisti del Milan.
Se prende Ibrahimovic dal Barcellona vuol dire che Berlusconi si sta attrezzando per andare a votare, altrimenti no.
Secondo voi SB si proporrebbe alle urne avendo contro i tifosi milanisti, che sono una base importante del suo elettorato, stufi di dover accettare l'elemosina del Genoa per portare a casa un centrocampista?

martedì, agosto 24, 2010

Not only shoes

Evan Turner has signed a multi-year deal with Chinese shoe manufacturer Li-Ning.
Turner will begin appearing immediately in the company's global marketing and will wear Li-Ning as a rookie. He will have his own branded sneaker and apparel in the second year of the deal.

CNBC first reported the contract.
"This is truly a game-changing moment for the Li-Ning brand," Brian Cupps, Li-Ning's brand initiative director for basketball, said in a statement. "Adding a supreme young talent like Evan Turner sends a message to the global basketball community that Li-Ning basketball is committed to being a player on the global stage."
da Realgm

E' uno dei tanti segni dell'avanzata economica della Cina, che da fabbrica del mondo per conto terzi inizia a costruirsi i suoi marchi.
Evan Turner infatti è stata la seconda scelta al draft del 2010, un tempo la sua firma sarebbe stata oggetto di contesa fra le marche americane (nike, reebok, etc), nemmeno Yao Ming o Yi Jialian giocatori cinesi hanno calzature cinesi.

I marchi cinesi incominciano a farsi largo nello scaffale occidentale non solo in virtù del loro (basso) costo, ma anche per la qualità.

lunedì, agosto 23, 2010

A kindle way of reading

Da qualche mese ho un kindle ed ho iniziato a sperimentare il suo possibile utilizzo oltre che per poter leggere libri anche come lettore in generale.


La rete infatti pullula di ottimi giornali, magazine, blog e riviste di racconti che permettono di avere un'informazione ottima in quasi tutti i campi. L'idea di una rivista personalizzata, prima ottenibile solo tramite un feed reader, quindi tramite uno schemo attivo, può trovare una nuova vita tramite un ereader.


Esistono infatti una serie di script come dotEpub , che permette la trasformazione in un epub di ogni pagina/articolo o come print friendly, che trasforma invece la pagina in un pdf. A questo punto basta scegliersi gli articoli e caricarli nel lettore per avere un comodo ed aggiornato magazine da leggere prima di andare a cena o a letto.


L'effetto negativo è il rallentamento nella lettura dei libri che ho caricato.


Powered by Qumana

mercoledì, agosto 18, 2010

Fattore K

Alla notizia della morte di Cossiga il mio primo pensiero, poi ho scoperto anche di altri, è stato per i numerosi segreti che si porterà nella tomba.
Anche la storia delle tre lettere ( alcune fonti parlavano di 4, si vede che affidandosi alle poste italiane una è andata persa!!) non è altro che uno dei segreti che ci ha lasciato.


- Posted using BlogPress from my iPhone

giovedì, agosto 12, 2010

Zombi estivi

Crescendo in una località di mare sei abituato a vivere l'estate come momento in cui la gente aumenta di numero, il contrario di quanto succede in città.
Ecco che in agosto ti senti come uno zombi che vaga in mezzo ai palazzi abbandonati. I telefoni suonano a vuoto, le email tornano indietro con gli OutofOffice. Uno scenario da "Io sono leggenda" in cui per fortuna nessuno vuole la tua morte.
L'unico modo per trovare altri zombi è visitare i nuovi luoghi di culto: i centri commerciali.
E quando vedi le prime persone scorgi anche nei loro occhi la sorpresa nel vedere altri umani.


- Posted using BlogPress from my iPhone

mercoledì, agosto 11, 2010

Spigolature

Parlando con un amico della situazione politica prima dell'inizio delle ferie lui sosteneva che il vero motivo per cui SB era ancora al potere malgrado gli scandali e i problemi giudiziari che accumulava era perché possedevano un dossier su ogni suo avversario e che quindi non riuscissero a buttarlo giù per questo.

Dopo il caso della casa a Montecarlo in cui è implicato il presidente della camera, tale teoria comincia ad assumere un senso.

mercoledì, agosto 04, 2010

Di affitti e cedole

Sulla questione della cedolare secca sugli affitti c'è chi ne ha parlato già con maggiore esperienza/cognizione finanziaria (leggete qui ).
Tuttavia io faccio notare i benefici nel farla, che vanno oltre la mera emersione del nero o di ridare ossigeno alle casse comunali colpite dai trasferimenti.
Il mercato del lavoro in Italia ha notevoli blocchi, uno dei maggiori è la mobilità sul territorio: è molto difficile convincere le persone a spostarsi di città o regione, capita piuttosto che la gente preferisca una lavoro meno qualificante o ricominciare un nuovo lavoro.
Uno dei problemi, lo posso dire avendolo provato sulla mia pelle, è la ricerca di un appartamento con tutto il corollario di visite, garanzie da proporre, ecc, ecc e sto parlando di una persona che si propone come ingegnere con tanto di contratto a tempo indeterminato.
Creare una cedolare secca permette di introdurre un primo elemento di modernità nel mercato delle locazioni, che è sempre stato trascurato legislativamente in quanto l'Italia è storicamente un paese di proprietari di prime e seconde case.
I proprietari di immobili inizieranno a mettere nel mercato degli affitti degli immobili chiusi, i comuni saranno così incentivati a colpire, tramite l'ICI, le seconde case vuote/sfitte che non danno il potenziale 20%.
Avremo così una maggiore offerta e una pressione minore dei prezzi (si spera), chi vive a Milano o a Roma sa le cifre che girano in queste città.
A questo punto molti immobili saranno appetibili per delle SIIQ che potrebbero mettere a reddito immobili che attualmente sono vuoti. Creando anche una (mini)boccata d'ossigeno al mercato immobiliare che deve ancora assorbire un numeroso stock di invenduto, malgrado le stime del mercato ufficiale siano più che positive.
A questo punto dopo aver stimolato l'offerta, tramite cedola secca, il governo potrebbe anche incentivare la domanda pensando a detrazioni/deduzioni serie anche per nucleo familiare (pensiamo anche agli studenti fuorisede che devono pagarsi un affitto).

Se perciò la manovra dal punto di vista economico sarebbe nel caso migliore a costo zero nel peggiore in perdita, secondo me avrebbe numerosi aspetti sociali che potrebbero consigliarlo.

lunedì, agosto 02, 2010

Under 30

Non è l'età delle ragazze che importuno è la quota di auto vendute dalla Fiat secondo i dati di luglio sulle automobili vendute. Su un mercato in contrazione (-26%) la quota di Fiat si riduce dal 33% di un anno fa.


Si possono osservare due fenomeni:

1. gli incentivi hanno svolto la loro funzione, anticipare il consumo di un bene (automobile) che altrimenti sarebbe stato differito nel tempo;
2. le auto Fiat sono le più premiate dagli incentivi e di conseguenza le più colpite, basta pensare solo agli incentivi per le auto a metano di cui solo il Lingotto era produttore.


Il che fa apparire più chiaro lo scenario sui cui Marchionne si sta muovendo, da una parte ha un mercato in crescita e fabbriche in cui ha ottenuto le condizioni di lavoro profittevoli (USA), dall'altra ha un mercato in contrazione e regole del gioco da stabilire volenti o nolenti. Questo perché dopo l'annuncio dello scorporo fra auto e il resto (Iveco, veicoli pesanti e militari) è ovvio che la Fiat Automobiles non può che fondersi con la rinata Chrysler per creare un gruppo italoamericano, con maggioranza americana. L'Italia malgrado tutto è ancora il maggior mercato di sbocco per la Fiat che non ha uguale fortuna nel resto dell'Europa, salvo sfruttare le fiammate degli incentivi in Germania per aumentare le sue quote di vendita.  Si vedano in proposito i dati europei (in particolare il file pdf con la quota del 8-9% attribuita al gruppo Fiat per le vendite in Europa).

I giornali stanno già facendo da megafono per la ripresa degli incentivi, bloccati dopo la decisione di chiudere Termini Imerese stabilimento posto in una regione che è un serbatoio di voti per l'attuale maggioranza.

Per l'intero 2010 il Centro Studi Promotor prevede che le immatricolazioni si attesteranno a quota 1.900.000 con una contrazione dell'11,8% sul 2009, che peserà sui bilanci del settore automobilistico, ma anche sul gettito fiscale. Si stima infatti che la fine degli incentivi determineranno un calo degli introiti dello Stato, per le imposte che a vario titolo colpiscono l'auto, di circa 2 miliardi. Una cifra - Osserva Promotor - di gran lunga superiore a quanto lo Stato dovrebbe stanziare per varare ecoincentivi che potrebbero ridare impulso alla domanda ed avere rilevanti effetti positivi sull'occupazione, sulla ripresa dell'economia e sull'ambiente.


dal Sole24Ore


Dubito che con i fronti aperti di Pomigliano e Mirafiori, entrambe le regioni guidate da un uomo della maggioranza, il gruppo Fiat possa ottenere qualcosa senza rivedere il suo piano di produzione.


Tuttavia lo scontro per la modifica del contratto dei metalmeccanici sia con la minaccia dell'uscita da Federmeccanica sia con il nuovo contratto fatto ad hoc per i lavoratori riassunti dalla nuova entità che gestirà gli ammodernamenti nello stabilimento napoletano si preannuncia molto aspro. Una modernizzazione del contratto, con regole e doveri, mai fatta finora anche per colpa della Federmeccanica, purtroppo da scrivere in un momento di crisi e quindi con il ricatto della perdita dei posti di lavoro.


Questo nell'assenza della politica sia da parte del governo/maggioranza che da oltre un mese non trova un sostituto per Scajola impelagato com'è nella sua lotta interna per il potere sia dalla minoranza di sinistra, che dopo aver elevato Marchionne a manager di riferimento per la rinascita dell'Italia si trova a non poter criticare apertamente le sue scelte.


Powered by Qumana