mercoledì, agosto 04, 2010

Di affitti e cedole

Sulla questione della cedolare secca sugli affitti c'è chi ne ha parlato già con maggiore esperienza/cognizione finanziaria (leggete qui ).
Tuttavia io faccio notare i benefici nel farla, che vanno oltre la mera emersione del nero o di ridare ossigeno alle casse comunali colpite dai trasferimenti.
Il mercato del lavoro in Italia ha notevoli blocchi, uno dei maggiori è la mobilità sul territorio: è molto difficile convincere le persone a spostarsi di città o regione, capita piuttosto che la gente preferisca una lavoro meno qualificante o ricominciare un nuovo lavoro.
Uno dei problemi, lo posso dire avendolo provato sulla mia pelle, è la ricerca di un appartamento con tutto il corollario di visite, garanzie da proporre, ecc, ecc e sto parlando di una persona che si propone come ingegnere con tanto di contratto a tempo indeterminato.
Creare una cedolare secca permette di introdurre un primo elemento di modernità nel mercato delle locazioni, che è sempre stato trascurato legislativamente in quanto l'Italia è storicamente un paese di proprietari di prime e seconde case.
I proprietari di immobili inizieranno a mettere nel mercato degli affitti degli immobili chiusi, i comuni saranno così incentivati a colpire, tramite l'ICI, le seconde case vuote/sfitte che non danno il potenziale 20%.
Avremo così una maggiore offerta e una pressione minore dei prezzi (si spera), chi vive a Milano o a Roma sa le cifre che girano in queste città.
A questo punto molti immobili saranno appetibili per delle SIIQ che potrebbero mettere a reddito immobili che attualmente sono vuoti. Creando anche una (mini)boccata d'ossigeno al mercato immobiliare che deve ancora assorbire un numeroso stock di invenduto, malgrado le stime del mercato ufficiale siano più che positive.
A questo punto dopo aver stimolato l'offerta, tramite cedola secca, il governo potrebbe anche incentivare la domanda pensando a detrazioni/deduzioni serie anche per nucleo familiare (pensiamo anche agli studenti fuorisede che devono pagarsi un affitto).

Se perciò la manovra dal punto di vista economico sarebbe nel caso migliore a costo zero nel peggiore in perdita, secondo me avrebbe numerosi aspetti sociali che potrebbero consigliarlo.

Nessun commento: