martedì, giugno 15, 2010

Be independent

A Londra succedono cose strane, Murdoch decide di acquistare la controllata inglese che aveva quotato. La News Corp, la controllante opera infatti nel settore dell'editoria generalista, quindi risente della crisi della pubblicità, mentre BSkyB opera con abbonamenti, quindi con flussi di cassa continui e controllabili.
Tuttavia succede qualcosa di strano, gli amministratori indipendenti dicono che il prezzo non è giusto:

News Corp said it had first approached the board with the offer on Thursday and in the following days increased it from 675p to 700p a share, valuing the company at £12bn. But the BSkyB board, led by the private equity boss Nicholas Ferguson, is arguing that the company is worth substantially more, and has suggested a price of 800p. The weeks ahead will severely test the relationship between Murdoch and BSkyB's independent directors, who also include former Royal Mail boss Allan Leighton and Gail Rebuck, chief executive of the publisher Random House.
fonte Guardian

In altre parole gli amministratori indipendenti tentano di aumentare il prezzo dell'OPA in modo da soddisfare anche gli azionisti di minoranza, anche sapendo che questo costerà loro il posto in consiglio una volta che Murdoch acquisterà per una cifra maggiore di quello che aveva sperato la sua controllata.

In Italia non è così, basta pensare alla fusione fra Falck Renewebles e Actelios; cui il Sole24Ore ha dedicato un articolo su Plus su come una società in buone condizioni finanziarie venga fusa con una più indebitata e malgrado questo il concambio penalizza gli azionisti di minoranza, il tutto ovviamente con il voto favorevole degli "indipendenti".

O basta pensare a quello che scrivevo tempo fa su M&C, contesa da più OPA, ovviamente sempre con il voto di congruità del consiglio di amministrazione

Nessun commento: