domenica, ottobre 09, 2011

Questione di cocktail

[Divagazione storica] Il bar Basso * a Milano è famoso per aver inventato il Negroni sbagliato **, cocktail tipicamente milanese tanto che i milanesi per ordinarlo dicono semplicemente sbagliato. Causando ovviamente molte gaffes nei bar fuori Milano.

Ieri sera uscendo per pub e bar io ed il mio amico ci avviciniamo al bancone per ordinare qualcosa sentiamo dire "..eccoti il tuo sbagliato." Entrambi abbiamo passato diversi anni a Milano, lui l'ha lasciata di sua iniziativa, io invece in maniera più spintanea, quindi sabbiamo perfettamente a che cocktail si riferisce.
Ci guardiamo negli occhi ed entrambi cambiamo ordinazione.
Lo mescolo un po' con la cannuccia e comincio a berlo.
Sento subito il sapore dolceamaro, ma non viene dal cocktail: è il sapore dell'esule, che si sposta di posto in posto ricordando sapori ed esperienze in diverse città.
Milano, Venezia, Udine le tappe dei mie pellegrinaggi lavorativi portano in se ricordi ed emozioni.


----

* Il bar Basso per le mie esperienze era caro e niente di speciale, ma sembrava un must per i wannabe che affollano Milano, non a caso in doppia e terza fila ci sono un sacco di macchine.

**
Ingredienti

  • ghiaccio
  • qualche goccia di angostura (opzionale)
  • 1/3 di spumante brut [lo sbaglio perché ci andava il gin]
  • 1/3 di Martini Rosso
  • 1/3 di Bitter Campari
  • mezza fetta di arancia

Nessun commento: