domenica, aprile 17, 2011

Saper contare

In Italia ogni volta che accade uno scandalo finanziario (Cirio, Argentina, Parmalat, etc) si dice sempre che manca la cultura finanziaria.
Può esser vero, certo quando uno dei ministri economici di questo governo prende questa cantonata

"L'economia americana sta crescendo tra il 2 e il 4%; non è in recessione. I problemi sono nell'economia di carta non nell'economia reale; l'economia europea sta crescendo tra l'1 e l'1 e ½%, l'Italia non va bene sta crescendo a 0, cioè non cresce; ma crescere a 0 vuol dire che si sta crescendo come l'anno scorso che è stato un anno buono, con crescita all'1,8%"
fonte: Ministero dell'Innovazione

forse manca proprio la capacità di saper contare, a meno che seriamente si possa considerare una crescita dello zero per cento. Se pensiamo che Brunetta è/era un professore universitario che ha rilasciato questa dichiarazione, il suo entourage è stato tanto fiero da riscriverlo pari pari sul sito del ministero in modo che tutti gli alfabetizzati in matematica potessero prenderlo in giro... ti chiedi se nel consiglio dei ministri ci sia qualcuno che capisca di numeri. E con numeri non intendo i numeri di telefono delle veline o le loro misure; quindi Silvio non lo contiamo.

Per finire un auspicio
Infine un accenno alla meritocrazia; una giovane chiede se oggi sia possibile crederci e il Ministro risponde che non solo crede fermamente che sia possibile applicare criteri di meritocrazia, ma egli stesso si adopererà perché sia sempre più diffusa.

è la chiusa del ministro, beh a giudicare dal suo comunicato almeno sa dove iniziare.

Nessun commento: