mercoledì, febbraio 06, 2008

Io expo.....e tu?

Questo discutibile slogan sta tappezzando da un bel po' Milano.
Da quando Milano si è candidata per l'expo, c'è una spinta sia da parte delle televisioni sia da parte dei politici di entrambi gli schieramenti.

Quando invece toccò a Trieste essere candidata invece il nulla più totale...

Non ci fu una tv nazionale che si interessò del problema, la notizia della venuta dei delegati nella città giuliana fu relegata nelle brevi dei giornali.
Fra i politici nessuno si spese ad eccezione dell'allora ministro degli esteri Fini, il governatore della regione Illy ex-sindaco addirittura fece campagna contro, presentandosi in ritardo alla proclamazione, salvo accusare il governo Berlusconi di non aver aiutato.
Dalla sinistra nazionale nessuno si spese, men che meno il buon Willer Bordon che pure aveva iniziato la sua carriera politica nella provincia triestina.
Eppure la città poteva offrire buoni collegamenti con l’Austria (mercato tedesco) e la Slovenia (l’Est Europa ora di moda), aveva un aeroporto cittadino (Ronchi dei Legionari) con spazio per crescere e un aeroporto internazionale vicino (Venezia che dista meno da Trieste che Malpensa da Milano), un porto funzionante.
Oltretutto si sarebbe tenuto nel porto vecchio recuperando aree adiacenti al centro storico, invece che tenersi a km di distanza dal centro come sarebbe a Milano.
Trieste dall’expo si sarebbe risollevata come città di servizi, invece della crisi attuale; Milano invece ha già avviato la trasformazione edilizia e quindi l’expo sarebbe solo la ciliegina sulla torta.

Insomma, continuiamo a farci del male.

Nessun commento: