giovedì, aprile 22, 2010

Call me Ishmael

Vago a passi lenti su una Milano silenziosa. Il clima primaverile aiuta a restare fuori eppure perfino i bar da aperitivo sono vuoti. Troppo tardi o troppo presto, chissà ?
Nelle orecchi il riff di una canzone che attutisce i rumori.
A casa l'ennesima valigia da preparare per tornare nel weekend in Veneto. Incrocio una ragazza che corre immagino verso il suo appuntamento, assaporo la scia di profumo che lascia invidiando il fortunato.
E decido di tornare indietro verso i pensieri malinconici che avevo lasciato ad aspettarmi a casa, ancora alla ricerca della mia balena.


- Posted using BlogPress from my iPhone

mercoledì, aprile 21, 2010

Istantanee

Girando periodicamente per lavoro in alcune aziende ho delle istantanee del dopo crisi.
Ieri ero in visita ad un azienda dopo oltre un anno che non ci andavo. La prima volta, due anni fa erano incasinati a seguire il mio progetto perché il team di ingegneri doveva conteporaneamente seguire dei preventivi e un paio di bandi di gara. L'anno dopo avevano assunto un neoingegnere che mi seguiva e iniziava a mettere ordine nelle procedure iso, ma già iniziavano ad avere un rallentamento di ordini quando avrebbe dovuto essere l'anno del boom, almeno nelle loro intenzioni.
Ieri invece il team degli ingegneri era decimato, costretti a cambiare lavoro, il faldone dei progetti 2009 era veramente scarno ed il grosso della produzione era stato spostato in Macedonia.
Istantanee che ti fanno capire che a volte è solo questione di fortuna essere nelle aziende che c'è la fanno.


- Posted using BlogPress from my iPhone